Il presente sito web utilizza "cookie" per migliorare comunicazione e navigazione. Continuando a visitarlo, accetti le condizioni sull'utilizzo dei cookie. Clicca qui per approfondire.                          OK

Autofficina

Su di Giri

Manutenzioni, revisioni e riparazioni di cambi automatici.

Per soddisfare le richieste dei nostri clienti, abbiamo da tempo implementato il servizio di manutenzione, revisione e riparazione dei più diffusi cambi automatici installati sulle moderne vetture, quali il TripTronic e MultiTronic di Audi, ZF, Dsg, Mb 722, GM 5L40E, Aisin e molti altri ancora.

La manutenzione del cambio automatico.

La trasmissione automatica è una delle parti più costose da riparare in una autovettura. Pertanto è fondamentale comprendere l'importanza di una corretta manutenzione del vostro cambio automatico ed è fondamentale pianificarla senza aspettare i primi sintomi di un suo malfunzionamento; meglio prevenire per evitare rotture parziali o peggio, totali. Ogni 30.000 km circa, sfruttando il fermo auto per la manutenzione ordinaria, è buona norma effettuare un'ispezione visiva del cambio automatico della vostra autovettura, per verificare l'assenza di perdite e il corretto livello del lubrificante. La sostituziuone del lubrificante e del relativo filtro va effettuata alle scadenze previste dal costruttore. L'operazione prevede l'utilizzo di una stazione lavacambi, che consente di sostituire completamente il fluido presente all'interno del cambio, compreso il convertitore di coppia.
Inoltre l'utilizzo della lavacambi permette di inserire, all'occorrenza, un detergente chimico di pulizia per rimuovere e sciogliere depositi e morchie.

La revisione del cambio automatico.

La revisione viene normalmente eseguita ad un prezzo fisso preventivabile, se non si rilevano successivamente danni sul corpo valvole (meccatronica) o nella scatola di trasmissione o comunque sulle parti strutturali quali alberi, ingranaggi e ruote libere.
In questo tipo di intervento verranno sostituiti tutti i componenti usurati dal normale utilizzo del cambio automatico - come i gruppi freno e frizione, o-ring, guarnizioni - e che quindi vi verrà restituito praticamente nuovo in tutte le parti soggette ad usura.

La riparazione del cambio automatico.

Se si riconoscono piccole esitazioni, malfunzionamenti del cambio automatico, oppure perdite di fluido, rumori o ronzii anomali, ritardi di cambiata, non aspettate che il difetto peggiori e che la vostra auto si fermi per strada, mettetevi in contatto al più presto con la nostra officina.
I problemi riguardanti la trasmissione automatica non scompaiono mai da soli. La riparazione di un cambio automatico normalmente è già costosa, aspettare che i primi sintomi, leggeri e saltuari diventino cronici, non produrrà sicuramente effetti positivi per il vostro portafoglio.